News

Stampa digitale e interior design: come personalizzare tessuti, legno, e pelle per un arredamento unico.

By 26 Agosto 2019 No Comments

Il mondo dell’interior design è sempre più influenzato dall’industria grafica, laboratorio di idee innovative e creative. L’arredamento, così come molti settori produttivi, non può fare a meno delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie di stampa, per dar vita a decori e progetti dove estro e creatività sono gli assoluti protagonisti.

Reinventare il mondo dell’interior design attraverso la stampa, garantendo un’unicità di prodotto che vada di pari passo con una produzione industriale non è solo possibile ma anche appassionante: ecco la nuova sfida di Agile.

Facendo tesoro dei benefici introdotti dalla stampa digitale, che ha letteralmente rivoluzionato il settore del fashion, riusciamo ad applicare anche all’arredamento di interni le tecniche di avanguardia già sviluppate e consolidate nel mondo dell’alta moda per la stampa su pelle, tessuti e sintetici, attraverso la costante sperimentazione e ricerca che coinvolgono l’intero team Agile.

AGILE INTERIORS: i nostri punti di forza
Le lavorazioni speciali diventano un must per decorare spazi e superfici, dettagli unici che percorrono trame e geometrie, pareti e supporti che si arricchiscono e cambiano volto agli ambienti, con eleganti particolari lucidi e tridimensionali.

Su tessuto, materiali sintetici e soprattutto pelle le combinazioni diventano infinite, per creare elementi d’effetto.

Un esempio interessante e innovativo è la stampa a rilievo, realizzabile sia su carta da parati e tessuti, sia su legno ed ecopelle: la sua particolarità, nonché punto di forza, è permettere di realizzare rivestimenti per mobili, arredamento e pareti con effetti di rilievo assolutamente personalizzati, andando a creare di volta in volta ad un prodotto unico, di altissima qualità tecnica ed estetica.

Questo nuovo concetto di personalizzazione totale dell’interior design ha altri due vantaggi fondamentali: il costo interessante e notevolmente ridotto, non essendo necessario alcun impianto ad hoc per ottenere un prodotto su misura,  così come le tempistiche decisamente competitive che ne conseguono. L’assenza di compromesso tra dimensioni di stampa e qualità è inoltre un elemento fondamentale che offriamo.

MAISON & OBJET: making of
Lo spirito sempre dedito alla continua ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e tecnologie, ha contribuito ad una costante fiducia sia nella capacità di potersi perfezionare sempre di più nei processi e metodi già consolidati, sia di poter intraprendere nuove strade: proprio grazie a questa perseveranza, i nostri clienti hanno la sicurezza di ricevere sempre proposte e soluzioni ad hoc di eccellente qualità.

Con questi presupposti, Agile ha deciso di partecipare alla fiera Maison & Objet, che si terrà a Parigi dal 6 al 10 Settembre 2019 (Forever Hall 7- stand A58). Fondamentale punto di riferimento per il mondo dell’interior design, che spazia dall’ambiente pubblico, di lavoro e retail, al privato e ai complementi di arredo: circa 3000 espositori e 600 nuovi marchi garantiscono un’ottima occasione per poter presentare progetti e soluzioni di arredamento all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnico e produttivo, sia di costi e tempistiche, senza dimenticare di essere, come sempre, in prima linea per ridurre al minimo l’impatto ambientale e garantire l’eco-sostenibilità sia dei nostri prodotti, sia in tutto il ciclo dei processi produttivi.

ECO CITY: la nostra visione per #MO19

A Maison & Objet 2019 ci presentiamo con uno spazio pensato su misura, un luogo che trascende i limiti fisici per suggerire un oltre, definito da terra e cielo, dal verde e dal gioco di riflessi sulle eterogenee superfici. A partire dal riferimento al mondo della sostenibilità, Agile Interiors adotta una soluzione dirompente, una città artificiale green, in cui numerose sono le proposte di design, pronte a dare stile e personalità agli ambienti: animalier, sfumature, pattern per rivestire e abitare lo spazio.

L’Eco city diventa per noi uno spazio di esplorazione, uno contesto in cui trovarsi immersi tra materiali d’avanguardia e cromie suggestive, guidati dal ritmo degli affascinanti elementi verticali stampati.

Ci vediamo al nostro stand! Passa a farci visita presso Forever Hall 7- stand A58, Parigi.