fbpx Skip to main content
News

Agile per Wide Magazine

By 17 Maggio 2019Luglio 10th, 2019No Comments

Riportiamo l’intervista integrale al nostro CEO Lapo Roccia per Wide Magazine, la rivista dei produttori e utilizzatori della stampa specialistica, serigrafica e digitale.

Agile Interiors – divisione di Agile – propone soluzioni personalizzate per l’arredo degli interni di alto livello. Realtà giovane, raccoglie il know how dell’azienda madre, specializzata nella lavorazione della pelle e di materiali speciali per il fashion di alta gamma, per trasferirlo al mondo dell’interior decoration attraverso soluzioni di impatto, da wallcovering in pelle, finta pelle e legno a boiserie e rivestimenti in pelle e tessuto.

DALLA MODA ALL’INTERIOR, CI RACCONTA QUESTO PERCORSO?

Agile è nata nel 2000 come azienda specializzata nella lavorazione e nella stampa della pelle per il mondo della moda. Siamo partiti molto bene e nel giro di pochi anni – avendo iniziato a lavorare con maison importanti – abbiamo ampliato il servizio, portandoci in casa la materia prima e proponendoci così come fornitore completo, dal trattamento del materiale alla stampa fino a finitura e fissaggio. L’apertura al mondo dell’interior decoration risale a circa un anno e mezzo fa. L’obiettivo era quello di differenziare l’offerta sfruttando il knowhow tecnologico e la capacità di personalizzazione maturati negli anni: nell’arredamento abbiamo individuato un settore ricettivo e dal grande potenziale, nel quale una realtà come la nostra può dare forma alla creatività di progettisti e designer su materiali nuovi, pregiati, d’impatto.

 

LE SFIDE LEGATE AL MONDO DELL’INTERIOR?

La sfida – che è poi il nostro principale obiettivo – è quella di generare, alimentare e assecondare la domanda di personalizzazione anche nell’ambito dell’interior decoration. La ricerca estrema di personalizzazione del mondo della moda non è ancora esplosa in quello dell’interior, anche se il boom della carta da parati digitale dimostra che il potenziale c’è ed è alto. Agile Interiors possiede le competenze e gli strumenti tecnologici per proporre elementi di arredo unici: la stampa digitale ci conferisce la flessibilità e la velocità produttive necessarie per assecondare la ricerca di esclusività e le tante lavorazioni e i materiali che trattiamo ci consentono di posizionarci in una fascia alta del mercato, quella più propensa a scegliere arredi ad hoc.

 

LA VOSTRA PROPOSTA PER IL DÉCOR D’INTERNI?

Siamo partiti dal nostro core business, pelle, finta pelle e tessuto – ognuno dei quali proposto in diverse tipologie e con svariate lavorazioni – per realizzare carte da parati, pannelli decorativi, complementi di arredo, in particolare rivestimenti e imbottiti, decorati. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo infatti sperimentando la decorazione di materiali particolari, come il legno (per parquet e boiserie) o la gomma e lavoriamo continuamente alla messa a punto di soluzioni innovative: all’ultima edizione di LineaPelle, a Milano, abbiamo rivestito le pareti del nostro stand con una innovativa carta da parati in finta pelle, traspirante e antimuffa, ideale per ambienti umidi come cucina e bagno.

 

COME VI DISTINGUETE SUL MERCATO?

Agile è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione. Il nostro business si basa su una intensa attività di ricerca e di sviluppo di prodotti innovativi – indispensabile per rispondere alle esigenze di un mondo in continua trasformazione come quello del fashion – abbinata all’investimento in tecnologia. Nel reparto di produzione, abbiamo tecnologie di stampa digitale a base acqua di ultima generazione e stiamo mettendo a punto un nuovo impianto di stampa ecologico al 100%, con un macchinario all’avanguardia abbinato a inchiostri e materiali, entrambi certificati. Sperimentazione, tecnologia e la capacità di creare prodotti su misura e personalizzati sono i nostri punti di forza.

Designer e architetti sono oggi i nostri principali interlocutori. Pur essendo informati sulla stampa digitale, non conoscono ancora i nostri prodotti e le lavorazioni che possiamo realizzare per loro, per questo collaboriamo per far capire come possono trasformare e valorizzare i loro progetti. Un target diverso, a cui siamo interessati e su cui stiamo lavorando, sono i brand dell’arredamento, che hanno recentemente iniziato a inserire in catalogo anche capsule collection di nicchia, caratterizzate da una qualità superiore. Le nostre pelli e i nostri materiali, lavorati e decorati, sono perfetti per questa tipologia di interior decoration di alta gamma.

 

Per leggere l’articolo originale:

https://issuu.com/stampamedianet/docs/fafafagtgg/19?e=1200965/68389036