News

Agile per Wide Magazine

By 17 Maggio 2019 Luglio 10th, 2019 No Comments

Riportiamo l’intervista integrale al nostro CEO Lapo Roccia per Wide Magazine, la rivista dei produttori e utilizzatori della stampa specialistica, serigrafica e digitale.

Agile Interiors – divisione di Agile – propone soluzioni personalizzate per l’arredo degli interni di alto livello. Realtà giovane, raccoglie il know how dell’azienda madre, specializzata nella lavorazione della pelle e di materiali speciali per il fashion di alta gamma, per trasferirlo al mondo dell’interior decoration attraverso soluzioni di impatto, da wallcovering in pelle, finta pelle e legno a boiserie e rivestimenti in pelle e tessuto.

DALLA MODA ALL’INTERIOR, CI RACCONTA QUESTO PERCORSO?

Agile è nata nel 2000 come azienda specializzata nella lavorazione e nella stampa della pelle per il mondo della moda. Siamo partiti molto bene e nel giro di pochi anni – avendo iniziato a lavorare con maison importanti – abbiamo ampliato il servizio, portandoci in casa la materia prima e proponendoci così come fornitore completo, dal trattamento del materiale alla stampa fino a finitura e fissaggio. L’apertura al mondo dell’interior decoration risale a circa un anno e mezzo fa. L’obiettivo era quello di differenziare l’offerta sfruttando il knowhow tecnologico e la capacità di personalizzazione maturati negli anni: nell’arredamento abbiamo individuato un settore ricettivo e dal grande potenziale, nel quale una realtà come la nostra può dare forma alla creatività di progettisti e designer su materiali nuovi, pregiati, d’impatto.

 

LE SFIDE LEGATE AL MONDO DELL’INTERIOR?

La sfida – che è poi il nostro principale obiettivo – è quella di generare, alimentare e assecondare la domanda di personalizzazione anche nell’ambito dell’interior decoration. La ricerca estrema di personalizzazione del mondo della moda non è ancora esplosa in quello dell’interior, anche se il boom della carta da parati digitale dimostra che il potenziale c’è ed è alto. Agile Interiors possiede le competenze e gli strumenti tecnologici per proporre elementi di arredo unici: la stampa digitale ci conferisce la flessibilità e la velocità produttive necessarie per assecondare la ricerca di esclusività e le tante lavorazioni e i materiali che trattiamo ci consentono di posizionarci in una fascia alta del mercato, quella più propensa a scegliere arredi ad hoc.

 

LA VOSTRA PROPOSTA PER IL DÉCOR D’INTERNI?

Siamo partiti dal nostro core business, pelle, finta pelle e tessuto – ognuno dei quali proposto in diverse tipologie e con svariate lavorazioni – per realizzare carte da parati, pannelli decorativi, complementi di arredo, in particolare rivestimenti e imbottiti, decorati. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo infatti sperimentando la decorazione di materiali particolari, come il legno (per parquet e boiserie) o la gomma e lavoriamo continuamente alla messa a punto di soluzioni innovative: all’ultima edizione di LineaPelle, a Milano, abbiamo rivestito le pareti del nostro stand con una innovativa carta da parati in finta pelle, traspirante e antimuffa, ideale per ambienti umidi come cucina e bagno.

 

COME VI DISTINGUETE SUL MERCATO?

Agile è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione. Il nostro business si basa su una intensa attività di ricerca e di sviluppo di prodotti innovativi – indispensabile per rispondere alle esigenze di un mondo in continua trasformazione come quello del fashion – abbinata all’investimento in tecnologia. Nel reparto di produzione, abbiamo tecnologie di stampa digitale a base acqua di ultima generazione e stiamo mettendo a punto un nuovo impianto di stampa ecologico al 100%, con un macchinario all’avanguardia abbinato a inchiostri e materiali, entrambi certificati. Sperimentazione, tecnologia e la capacità di creare prodotti su misura e personalizzati sono i nostri punti di forza.

Designer e architetti sono oggi i nostri principali interlocutori. Pur essendo informati sulla stampa digitale, non conoscono ancora i nostri prodotti e le lavorazioni che possiamo realizzare per loro, per questo collaboriamo per far capire come possono trasformare e valorizzare i loro progetti. Un target diverso, a cui siamo interessati e su cui stiamo lavorando, sono i brand dell’arredamento, che hanno recentemente iniziato a inserire in catalogo anche capsule collection di nicchia, caratterizzate da una qualità superiore. Le nostre pelli e i nostri materiali, lavorati e decorati, sono perfetti per questa tipologia di interior decoration di alta gamma.

 

Per leggere l’articolo originale:

https://issuu.com/stampamedianet/docs/fafafagtgg/19?e=1200965/68389036