News

APFL Hong Kong

By 29 Marzo 2019 No Comments

La fiera APLF di Hong Kong non è solo una fiera, ma un’occasione per decifrare tutti i segni del mercato del settore Pelle e Luxury.

APLF è una vetrina importante a livello mondiale: qui infatti, è possibile trovare una vasta gamma di pellami e componenti, legati all’industria manifatturiera di pelletteria e calzature di alta qualità.

Situata strategicamente ad Hong Kong, APLF offre una piattaforma di business professionale in cui i fornitori possono incontrare migliaia di buyer internazionali che effettuano annualmente i loro viaggi in Asia. Espositori da tutto il mondo, mostrano e si interfacciano con potenziali clienti e sviluppatori di prodotto.

Oltre al ben consolidato settore della pelle, la fiera di Hong Kong mette a disposizione anche un settore separato, denominato APLF Materials +, per far fronte alla crescente domanda, da parte dei mercati della pelletteria e dello sportswear, di materiali ecologici, tessili e componenti innovativi.

Forte di oltre 30 anni nell’organizzazione di fiere nel settore della moda e della pelle, APLF riesce ad attirare 60.000 visitatori ogni anno, offrendo una valida sede per business e networking di prim’ordine tra espositori, acquirenti e professionisti del settore.

HONG KONG DA VICINO

Una città cosmopolita e vibrante, una realtà con oltre 7 milioni di abitanti.

A Hong Kong coesistono due realtà, come due anime distinte e opposte.

Da un lato il nuovo centro urbano, di grandezza impressionante, sede del polo finanziario internazionale. Un panorama costellato di alti grattacieli, nel quale si può passare da un centro commerciale ad un altro e attraversare store di grandi firme provenienti da tutto il mondo, tramite una rete pedonale aerea che ricopre tutta l’area.

Sull’altro lato invece, resiste una realtà folkloristica molto importante: un susseguirsi di mercatini e piccoli negozi che racchiudono l’essenza del lavoro artigianale, uno spazio utile per la ricerca di materiali e oggetti di qualsiasi natura, anche i più impensabili.

DENTRO I TREND

La pelle è un materiale estremamente particolare, non interscambiabile e omogeneo. Le superfici cambiano, la materia è, si può dire, viva. Deve essere toccata, odorata, così come la sua consistenza, colore e grana esaminati. Non può essere acquistata in modo affidabile online, poiché le immagini non sono in grado di raccontare la storia di questo specifico prodotto.

Osservare le tendenze è un aspetto assolutamente determinante per la ricerca.

I materiali di Agile sono stati selezionati all’interno dei trend fieristici, laddove solo le lavorazioni più particolari arrivano. Come sempre all’avanguardia, è stato   dato un notevole contributo all’area trend con le stampe combinate alle lavorazioni speciali: alta frequenza, stampa a rilievo, effetto 3d e stampa lucida.

Nell’area trend di APLF è apparsa sgargiante (cosa? Non capisco molto il senso della frase), divisa per palette cromatiche dai colori vivaci, dal blu intenso al rosso rubino.

Abbiamo osservato pelle, sintetici, tessuti, poliuretani e pvc, materie prime ma soprattutto lavorate con tecniche speciali.

L’occhio è stato catturato da materiali riflettenti, metallizzati, iridescenti e cangianti, così come le unioni di materiali diversi che danno vita ad un nuovo originale prodotto.